venerdì 26 gennaio 2018

Recensione #6: Le più belle leggende giapponesi.

 Titolo: Le più belle leggende giapponesi.
Autore: Roberta Merli
Editore: ?
Pagine: 58 
Prezzo cartaceo: 4,99€ 

Questo libro raccoglie alcune delle più belle leggende giapponesi. Nella prima parte sono presenti le descrizioni di spiriti giapponesi, seguiti dalle leggende che li vedono protagonisti. Nella seconda parte sono presenti le descrizioni e le leggende di demoni o altre creature soprannaturali giapponesi. Infine, una serie di leggende che non rientrano nelle precedenti categorie. Questo libro, dalla scrittura semplice, vuole far conoscere alcune fra le leggende giapponesi che più sono presenti nel folclore giapponese.











RECENSIONE
 Devo ammettere che di questo libro non c'è molto da dire ma il tutto è riconducibile alle sue piccole dimensioni! E' una piccola raccolta di leggende e storie tipiche giapponesi, racconti che fanno parte da anni, secoli del folclore del Paese del Sol Levante.
Le illustrazioni sono fatte da artisti  giapponesi e se anche lo stile non è dei miei preferiti, non rientra nei miei gusti, però hanno un che di antico, di datato ed è la giusta cornice per testi di questa tipologia.
Le storie narrate qui sono scritte in maniera semplice, facilmente capibili e molto fedeli all'originale; essendo appassionata del Giappone e del suo mondo, sono andata a controllare testi già letti ma anche nuovi da internet, più dettagliati e devo dire che sono il riassunto perfetto!
Inoltre ce ne sono di diverse tipologie, spaziano come genere ma i finali sono sempre un po' inquietanti!

Tutto sommato per avere qualche conoscenza in più riguardo la tradizione e questo Paese è il giusto testo: pratico, veloce e semplice.



Mizuki

Nessun commento:

Posta un commento